mortadella

MORTADELLA BOLOGNA IGP

La Mortadella Bologna IGP è un prodotto di salumeria realizzato con carne di puro suino, finemente triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta.
Le origini della Mortadella Bologna IGP sono da ricercare nei territori dell’Antica Felsina etrusca e della Bonomia dei Galli Boi, ricchi di querceti che fornivano ghiande ai numerosi maiali locali, selvatici e addomesticati. E’ evidente che solo in un territorio ricco di maiali poteva nasce la tradizione di questo salume famoso in tutto il mondo. Diverse sono le ipotesi circa l’origine della denominazione, di sicuro la tradizione di insaccare questo tipo di salume si è presto diffusa al di fuori della provincia di Bologna e del territorio padano. Numerose le citazioni storiche e le fonti bibliografiche che dimostrano l’apprezzamento che questo salume ha riscosso nel corso dei secoli e che gli ha conferito l’importanza che da secoli la Mortadella Bologna IGP riveste nel patrimonio agroalimentare italiano.

 

ciccioli

CICCIOLI

Dopo circa 6 ore di cottura, i ciccioli diventano di colore rosa e sono pronti: vengono estratti dal calderone strizzati all’interno di un canovacci per estrarre la maggior quantità possibile di grasso. Tale grasso è lo strutto che viene fatto raffreddare e confezionato in contenitori che a temperatura ambiente diventerà solido a causa dell’elevato percentuale di grassi saturi. A questo punto i ciccioli vengono messi in una press con la quale vengono pressati più o meno intensamente a seconda della consistenza che si vuole ottenere: più si strizzano e più diventeranno croccanti.

 

coppadi testa

COPPA DI TESTA

Salume a impasto cotto costituito dallo spolpo della testa di maiale, compresa la lingua,lessata, triturata a gran medio grossolana ed insaccata con l’aggiunta di spezie ed aromi.
Ha forma cilindrica regolare e pezzatura grossa, fino a 9 kg di peso con dimensioni di 30-40 cm di lunghezza e 15-20 cm di diametro

 

zampone
ZAMPONE

Lo Zampone Modena è un salume a Indicazione geografica protetta. Esso viene prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale. Anche se è un prodotto consumato soprattutto nel periodo natalizio, lo zampone si trova in commercio ormai tutto l’anno, crudo o più spesso precotto. Lo zampone precotto presenta due tipi di vantaggi rispetto allo zampone venduto crudo: velocità nella preparazione che deve cuocere solo 30 minuti contro le 3-4 ore di cottura del crudo unite alle 12 ore di ammollo e maggiori garanzie anche di tipo igienico.

 

cotechino 

COTECHINO

Si tratta di un gustoso salume che prende il nomo dalle “cotiche” che si trovano al suo interno macinate insieme ad un mix di carne suina e grasso; l’esterno consiste in un budello naturale o sintetico che tiene racchiuso il ripieno. Una pietanza quindi molto gustosa diffusa un po’ in tutta Italia ma tradizionalmente originaria delle regioni più a nord quali Lombardia, Trentino,e Veneto.

SCROLL TO TOP